Agriturismo Il Mandorlo. La tranquillità della campagna toscana...

Home - L'agriturismo - Gli appartamenti - Info e prezzi - Come raggiungerci - Eventi - Photogallery - Link - Richieste

agriturismo a cortona toscana agriturismi soggiorno vacanze appartamento dormire affitto case vacanza campagna arezzo appartamenti estate ferie piscina calcetto tipico tranquillità collina verde agricoltura azienda agricola panorama paesaggio relax conveniente offerte last minute tariffe prezzi informazioni turistiche turismo turista visitare cortona valdichiana fratticciola

vista su cortona dalle finestre dell'appartamento Papavero - Agriturismo Il Mandorlo 

CORTONA sorge in collina, ad un altitudine di 600 m. sul livello del mare con un’ampia vista panoramica sulla pianura della Valdichiana che si estende ai suoi piedi, sul lago Trasimeno, sulle colline e montagne che sorgono nei dintorni. La prima cosa che colpisce arrivando a Cortona è la poderosa cinta muraria Etrusca risalente alla fine del V secolo a.c., lunga circa 3 Km.

Salvo  pochi  bei  palazzi rinascimentali, il carattere prevalente degli edifici cortonesi è medioevale e contribuisce a conferire alle strette ed erte strade un aspetto molto suggestivo.

 

A Cortona è possibile visitare il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di  Cortona (MAEC), dove sono conservati il famoso “Lampadario Etrusco” risalente al V secolo avanti Cristo e la “Tabula Cortonensis”, risalente al III secolo Avanti Cristo ed identificata come uno dei più importanti documenti scritti pervenuti dal mondo antico.

Nel Museo Diocesano sono inoltre custoditi capolavori di Luca Signorelli, Beato Angelico e Pietro Berrettini da Cortona.

Degne di nota sono infine, tra le strutture più antiche, il Palazzo del Comune e la sua torre campanaria, la Sala Consiliare e Palazzo Casali.

 

piazza della Repubblica a Cortona - Agriturismo Il Mandorlo
Antichi utensili e attrezzi per la raccolta dell'uva, la svinatura e la produzione di vino: una delle collezioni in mostra al Museo della Civiltà Contadina a Fratticciola di Cortona - Agriturismo Il Mandorlo

 

Nelle immediate vicinanze dell’Agriturismo Il Mandorlo, nel piccolo centro abitato di FRATTICCIOLA, è possibile visitare la Chiesa di San Giusto del XV secolo d.c., con caratteristico altare in pietra, ed il Museo della Civiltà Contadina, dove sono esposti carri agricoli chianini, attrezzi di lavoro, utensili della vita domestica e mostre tematiche della civiltà contadina in Valdichiana.

 

un momento della motoaratura con trattori d'epoca a scoppio: Museo della Civiltà Contadina a Fratticciola di Cortona - Agriturismo Il Mandorlo 

A meno di 30 Km vi è poi il LAGO TRASIMENO con tutti i caratteristici borghi che vi si affacciano ed i rispettivi passeggi sul lungolago, come Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno, le isole Maggiore, Minore e Polvese.

Nelle vicinanze è inoltre possibile visitare: centri storici di Perugia, Arezzo, Siena, Firenze, Assisi, Gubbio, Montepulciano.

E per gli amanti dello shopping il Valdichiana Outlet Factory Village è raggiungibile in auto in 15 minuti.